CORSO PREPARATORIO A COLLOQUI DI SELEZIONE E STESURA CURRICULUM VITAE

ANALISI DEL CONTESTO:

Nell’attuale difficile contesto socio-economico diventa sempre più complesso riuscire a trovare una buona opportunità lavorativa sia per i giovani mai stati occupati, sia per coloro che per sfortunate coincidenze della vita si ritrovano disoccupati in età avanzata. Spesso, quando questi individui si propongono per nuove possibilità lavorative, sono scartati per aver poca o nessuna esperienza, oppure, nel caso di persone in là con gli anni, per aver acquisito e sviluppato competenze eccessivamente specifiche. Per tale ragione, oggi, occorre approcciarsi ai colloqui selettivi con modalità e consapevolezze che un tempo forse potevano anche essere non necessarie, ma che ormai, invece, possono rappresentare un elemento di facilitazione ed indirizzamento dell’esito finale. Porsi nel giusto atteggiamento ed adottare piccoli accorgimenti, infatti, consente di aumentare le possibilità di buon esito della selezione e sicuramente permette a chi ne tiene conto di ottimizzare, nel poco tempo disponibile, la valorizzazione di sé e delle proprie competenze. In tale ottica, la stesura del proprio CV diventa fondamentale come chiave d’ingresso alla possibilità di successo e richiede, pertanto, la giusta attenzione e l’utilizzo, anche in questo caso, di espedienti che lo rendano flessibile ed interessante.

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le tecniche più appropriate per affrontare colloqui selettivi e preparare il proprio CV. Alla fine dei moduli previsti i corsisti avranno imparato ad esporre le caratteristiche e competenze personali focalizzandosi sui propri punti di forza e peculiarità.

UTENTI:

Il corso si rivolge a tutti coloro che, essendo in cerca di un’occasione lavorativa, sentano la necessità di un supporto preparatorio a monte di eventuali colloqui o di conoscere le dinamiche che si instaurano nel corso di un colloquio di selezione, in modo da provare ad aumentare le proprie probabilità di riuscita assumendo il punto di vista del selezionatore.

NUMERO OTTIMALE DI PARTECIPANTI PER EDIZIONE:

min 6 - max 20

DURATA:

tre ore al giorno per tre giorni

STRUTTURA:

Il corso si compone di tre moduli teorico – pratici:

  1. Stesura ed invio CV
  2. Cenni di comunicazione
  3. Selezione

METODOLOGIE:

  1. Lezioni frontali
  2. Esercitazioni
  3. Role Play

MATERIALE DIDATTICO:

Proiettore per slides e dispense del docente

Il corso prevede, inoltre, la compilazione di un breve questionario auto valutativo iniziale in merito alle tematiche trattate, che sarà successivamente ripetuto a conclusione dell’iter, sì da evidenziare il livello di incremento delle proprie conoscenze auto percepito dai partecipanti. A chiusura corso, infine, sarà somministrato un questionario di gradimento i cui risultati saranno utilizzati per migliorare i futuri interventi formativi.

Maurizio Indovino